Telecontrollo Vending Machine

Monitoraggio e gestione Vending Machine

Webvision è la piattaforma che consente il monitoraggio e la gestione del proprio parco di vending machine da remoto.

La soluzione consente di monitorare lo stato delle macchine ed i livelli di rifornimento, inoltre consente di effettuare statistiche sui consumi giornalieri dei prodotti e gestire la flotta di automezzi per le attività di rifornimento e manutenzione.

Altamente scalabile e flessibile, Webvision è in grado di monitorare migliaia di vending machine ed erogare quindi un servizio professionale con l'obiettivo di costruire un vantaggio competitivo sostenibile.

dati in tempo reale

La piattaforma per le Vending Machine

La tecnologia IoT entra nel mondo delle vending machine portando vantaggi e benefici non soltanto ai gestori di queste ultime ma anche ai clienti che ne usufruiscono.

Webvision consente di monitorare da remoto, in tempo reale, il consumo giornaliero dei prodotti e segnalare in modo automatico il raggiungimento di una soglia minima di questi ultimi. In questo modo si ottiene il duplice risultato di avere macchine sempre efficienti e sopratutto la fidelizzazione del cliente nei confronti dell'eragatore di servizi, in quanto potrà trovare sempre disponibili i prodotti di proprio gradimento.

La piattaforma monitora anche lo stato di tutte le macchine connesse e grazie al servizio di manutenzione predittiva è possibile pianificare in modo efficiente gli interventi di manutenzione prima ancora che i guasti si verifichino, riducendo così i tempi di fermo macchina ed i costi legati alla manutenzione stessa.

  • Alta scalabilità.
  • Monitoraggio in tempo reale dei consumi di prodotto.
  • Monitoraggio stato delle macchine.
  • Possibilità di blocco della macchina da remoto oppure al superamento di una certa soglia di prodotto.
  • Sicurezza sulla gestione dei dati.
  • Segnalazione automatica al raggiungimento di una prefissata soglia minima di prodotto.
  • Piattaforma multi-segmento.

Manutenzione e rifornimento

Grazie al monitoraggio da remoto l'erogatore del servizio saprà sempre in anticipo sia quando dovrà rifornire le macchine e sia quali sono i prodotti più richiesti dagli utenti, privilegiandoli nella fase di rifornimento.

In questo modo la pianificazione ottimizzata del giro di rifornimento avviene direttamente in azienda e viene inviata agli operatori tramite l'app per device mobili. Webvision per dispositivi mobili consente agli operatori di consultare la lista sempre agiornata delle attività da svolgere, ordinate in modo ottimizzato per ridurre tempi di percorrenza e consumo di benzina. Inoltre possono monitorare tutte le macchine connesse, scattare foto e registrare note, accedere a tutta la documentazione e attestare il lavoro compiuto con data e firma.

Webvision gestisce quindi la forza lavoro, ottimizzando le operazioni e riducendo gli sprechi. Inoltre grazie alla tecnologia dei Big-Data, la piattaforma fornisce un servizio di manutenzione predittiva che permette l'intervento tempestivo sulle vending machine prima ancora che un guasto si verifichi. In questo modo si allunga la vita utile delle macchine, riducendo i costi di manutenzione e fermo macchina.

Webvision Workforce Management

L'app per operatori consente di:

  • Consultare la lista di attività da svolgere, ordinata secondo un percorso ottimizzato, con possibilità di usare il navigatore.
  • Monitoraggio stato delle macchine.
  • Aggiornare le informazioni e lo stato durante lo svolgimento delle attività, anche offline.
  • Caricare fotografie e geolocalizzare i luoghi relativi allo svolgimento dell'attività.
  • Manutenzione predittiva.
  • Attestare il lavoro compiuto con data e firma dell'operatore.
  • Ridurre il materiale cartaceo e le chiamate di assistenza verso la sede principale.

Gestione allarmi e notifiche

Durante la progettazione della piattaforma, grande attenzione è stata posta alla gestione degli allarmi.

Allarmi e notifiche sono configurabili e consentono di avvertire tempestivamente l'erogatore del servizio non solo su eventuali anomalie sullo stato delle macchine ma anche sul superamento di una certa soglia di prodotto. In questo modo è garantita la tempestività di intervento sia su attività di manutenzione che di rifornimento prodotti.

Allarmi e notifiche sono gestiti secondo una logica di tipo prioritaria, che evita la generazione di un'infinità di notifiche e allarmi in caso di molteplici eventi sullo stesso dispositivo.

In questo modo è possibile gestire con la massima efficienza e tempestività anche molteplici attività di rifornimento e situazioni multiple di anomalie o guasti.